la chirurgia estetica dei genitali
LA CHIRURGIA ESTETICA DEI GENITALI MASCHILI
Diversi sono i trattamenti chirurgici di chirurgia estetica dei genitali maschiliGli interventi di chirurgia andrologica permettono di aumentare la lunghezza del pene , il volume del pene e di eliminare la pelle in eccesso dallo scroto.
FALLOPLASTICA DI ALLUNGAMENTO
La percepita ridotta dimensione del pene puo’ determinare un disagio psicologico tale da condizionare negativamente la vita affettiva e di relazione e il proprio livello di autostima.
La Falloplastica di allungamento è un intervento di chirurgia plastica andrologica che permette l’allungamento e l’ingrossamento del pene. La fallo plastica è procedura alquanto complessa, eseguita da specialisti qualificati e che puo’ richiedere l'esecuzione di più operazioni distinte.Puo’ essere eseguita in diverse tecniche chirurgiche grazie all’evoluzione e perfezionamento della chirurgia plastica moderna per la realizzazione di un pene esteticamente ben formato e di dimensioni soddisfacenti per il paziente, funzionale al passaggio dell'urina e, infine, dotato di sensibilità tattile e della capacità di erezione.
La falloplastica è indicata in pazienti con difetti congeniti del pene come micropene, ipospadia ed epispadia.
Micropene: pene di dimensioni nettamente inferiore allo standard di normalita’ rispetto alle caratteristiche morfologiche dell’individuo e alla razza. In linea generale viene definito micropene un pene in erezione della lunghezza inferiore i 7 cm nell’adulto e di 1,5 cm nel neonato.
Ipospadia: anomalia congenita di sviluppo dell’uretra con il meato urinario non situato sulla punta del glande ma ventralmente al pene. Esistono diversi gradi di ipospadia a seconda della presenza dell’uretra nello scroto (ipospadia scrotale), dell’asta peniena (ipospadia peninena), o distale (ipospadia coronale).
Epispadia: la malformazione congenita dello sviluppo dell’uretra determina la presenza del meato urinario dorsalmente la punta del pene.
La fallo plastica è inoltre indicata in pazienti con grave trauma genitale o affetti da tumore al pene con la necessaria asportazione e in donne che vogliono cambiare sesso.procedura di costruzione ex novo di un pene.
COME AVVIENE LA FALLOPLASTICA DI ALLUNGAMENTO?
L’intervento permette di aumentare la lunghezza del pene senza modificare o compromettere la funzionalità erettile. Durante la seduta operatoria puo’ essere eseguita una penoscultura tramite un lipofilling per l’ingrossamento del pene tramite il prelievo di tessuto adiposo (liposuzione) dell’addome sovrapubico e la purificazione dello stesso.
L’intervento chirurgico prevede diverse fasi:
INCISIONE CUTANEA V-Y: incisione cutanea alla base del pene a V rovesciata che permette una successiva plastica di allungamento cutanea.
SEZIONE DEL LEGAMENTO SOSPENSORE DEL PENE: il legamento sospensore del pene è una struttura che ancora la componente profonda del pene all’osso pubico. La sua sezione permette lo scivolamento del pene e l’aumento della lunghezza della parte esterna e visibile. La sezione del legamento sospensore permette un allungamento da 2 a 4 cm a seconda dello sviluppo dello stesso. Viene proposta in seguito una sutura introflettente del legamento sospensore evitando la cicatrizzazione retraente sul pene. Si tratta quindi di un allungamento estetico: infatti non si agisce sulla reale lunghezza del pene ma sulla percezione di lunghezza per aumento della parte di pene non piu’ mascherata dall’osso pubico. La tecnica è indicata per quella che viene definita “dismorfopenofobia” o “ sindrome da palestra”; quella situazione in cui il soggetto ha la percezione insoddisfacente delle dimensioni del pene. A seconda della situazione possono essere effettuate un anestesia locale con sedazione oppure l’epidurale e il paziente viene dimesso qualche ora dopo l’intervento.
Alla dimissione viene consigliato un periodo di riposo di 3 giorni e ripresa di attivita’ sportiva dopo 30 giorni .La astensione della attivita’ sessuale dovra’ essere mantenuta per 45 giotni Viene consigliato dopo l’intervento, l’utilizzo di una strumento di trazione del pene per ridurre il rischio di nuova riduzione di lunghezza.
INGROSSAMENTO DEL PENE
La lipo peno struttura è una tecnica che permette l’ingrossamento circonferenzale del pene e viene usualmente praticata durante la tecnica di allungamento del pene.Viene praticato in distinte fasi chirurgiche:
- Prelievo del tessuto adiposo dalla regione sovra pubica permettento di eliminare la pate di tessuto adiposo che maschera la base del pene . Il prelievo viene eseguito tramite una piccola cannula da liposizione.
- Purificazione del tessuto adiposo
- Impianto del tessuto adiposo purificato a nel pene tra la cute del pene ed i corpi cavernosi permettendo un ingrossamento estetico tramite la omogenea distribuzione Il ritorno alla vita sociale avviene dopo 1-3 giorni e la ripresa dell’attività sessuale può generalmente avvenire dopo 2 settimane.
LIFTING SCROTALE
Con il passare degli anni la cute dello scroto può risultare esageratamente allungata ed esteticamente sgradevole.L’intervento chirurgico di lifting scrotale realizzato in anestesia locale permette di eliminare la cute in eccesso donando un aspetto più tonico e contenuto del sacco scrotale.
CORREZIONE CHIRURGICA DI PENE PALMATO
In alcuni soggetti il punto di inserimento della pelle scrotale è situato lungo la faccia ventrale del pene e non alla radice dello stesso. Viene quindi chiamato “pene palmato” per le ali di pelle sulla parte posteriore del pene che puo’ far percepire il pene piu’ piccolo e corto. La tecnica chirurgica estetica viene effettuato con una plastica a Z con successiva sutura estetica ottenendo un risultato molto soddisfacente.
INGROSSAMENTO DEL GLANDE
La tecnica piu’ utilizzata per l’ingrossamento del glande utilizza iniezioni di acido ialuronico. Cio’ permette un aumento volumetrico del 15% con un lento riassorbimento dello stesso in circa un anno. Viene quindi praticato tale intervento in soggetti:- con sviluppo del glande sottodimensionato rispetto al volume dell’asta peniena o contestualmente a interventi di allungamento ed ingrossamento del pene- aumentare il pacere sessuale del partner femminile grazie alla stimolazione sessuale da contatto di glande di maggiori dimensioni - ridurre i fenomeni di eiaculazione precoce da iperstimolazione del glande durante il rapporto sessuale.
Come viene eseguita la chirurgia estetica del glande?Viene utilizzato un filler di riempimento con acido ialuronico (prodotto testato largamente in chirurgia estetica) , tramite iniezioni sottomucosa che, grazie all’effetto barriera, riducono la ipersensibilita’ del glande e l’aumento del volume stesso.Il trattamento non è permanente, in quanto l’acido ialuronico ha un lento riassorbimento, ma è del tutto innoquo e naturale e viene ripetuto dopo circa un anno .Il trattamento ottiene quindi una grande soddisfazione maschile e femminile
CHIRURGIA ESTETICA DEI GENITALI FEMMINILI
Negli ultimi anni molteplici sono le richieste di interventi di chirurgia estetica dei genitali femminili. La maggior cura dell’estetica del proprio corpo e il prolungamento dell’attivita’ sessuale crea in molte donne un importante disagio nella naturalezza della propria femminilita’ e sensualita’.Le richieste possono derivare da impoefezioni dei genitali esterni , del Monte di Venere, delle grandi o piccola labbra vaginali o dall’atrofia degli stessi con la senilita’.Gli interventi possono quindi essere estetici o funzionali al piacere sessuale femminile.
LABIOPLASTICA RIDUTTIVA DELLE PICCOLE LABBRA
Le piccole labbra, poste medialemnte alle grandi labbra possono presentare una difetto di ipertrofia ed ingrossamento, protrudendo le grandi labbra. Cio’ puo’ causare imbarazzo estetico e fastidi durante l’atto sessuale o l’attivita’ sportiva. Viene corretto il difetto riducendo e rimodellando chirurgicamente le piccole labbra in anestesia locale. Viene raccomandata l’astensione dalla attivita’ sessuale per 45 giorni.
LABIOPLASTICA DELLE GRANDI LABBRA VAGINALI
La Senilita’ puo’ determinare la flaccidita’ delle grandi labbra che non presentano piu’ le fisiologiche caratteristiche di turgidita’. Viene quindi proposta una tecnica prelivo di tessuto adiposo da addome o coscie e di riempimento con lipofilling . L’intervento è eseguito in anestesia locale e sedazione e richiesto astensione da attivita’ sessuale per circa 45 giorni.
RINGIOVANIMENTO VAGINALE E CLITORIDOPLASTICA
La chirurgia estetica e funzionale clitoridea e vaginale tende a ridurre le porzioni inferiori e posteriori dell’orifizio vaginale che, con l’anzianita’ e i parti tende a rilassarsi e dilatarsi. Cio’ permette quindi di migliorare la sensazione sessuale. Puo’ essere praticato un lipofilling superficiale sottoclitorideo e vaginale per tonificare la parete vaginale e ridurne il diametro.